Benvenuto/a!

"Se sei un uomo libero, allora sei pronto a metterti in cammino" (H.D. Thoreau)

Cosa è Attivamente?

Questo blog è dedicato al vivere meglio.

Sono una persona che mette in discussione la vita, scegliendo ciò che voglio davvero per me e con me. Credo che vivere sia esprimere in modo attivo la propria visione del mondo, la propria etica, razionalità e interiorità. Fare ciò che di meglio si possa fare per sé stessi, per gli altri, per il pianeta.

Mi piace condividere questi pensieri, fare in modo che si diffondano, ma in maniera spontanea, come può avvenire mediante l’esempio diretto o la scrittura. Senza forzature.

La maggior parte delle persone non sceglie davvero ciò che vive, spesso accetta passivamente e senza rendersene conto le risposte già date per gli altri e dagli altri.

Credo che invece il nostro obiettivo sia quello di vivere al meglio delle nostre possibilità e aspirazioni senza sprecare energie in altro. Un approccio di efficienza energetica applicata alla felicità, insomma!

Essere consapevoli di sé, dei propri pensieri, scelte, azioni. Del proprio tempo, ovvero essere liberi all’interno del proprio tempo. Abbiamo energie e tempo limitati, è bene investirli nel modo più intelligente e consapevole possibile.

L’obiettivo di Attivamente è quello di rendere disponibili riflessioni, pensieri e approfondimenti culturali per stimolare chi sta intraprendendo il proprio sentiero di vita personale. Passo dopo passo.

Cosa non è Attivamente?

Questo non è, anche se potrebbe sembrarlo, un blog di crescita personale.

Senza alcun dubbio la crescita personale ha un ruolo importante, perché è di questo che si parla, di migliorarsi. Tuttavia, anche se la crescita è un tema che trova spazio in queste pagine, Attivamente non è un blog di crescita personale.

Non come quelli che si trovano in giro, per lo meno.

Inoltre, vivere meglio non riguarda solo sé stessi, ma anche gli altri esseri viventi. Stare meglio e far stare meglio, insomma.

Attivamente quindi è più un blog di scelte personali. Io sono un tizio qualunque, un terrestre come tanti sul pianeta, non un guru o un life coach. Come tizio qualunque rivendico la bellezza di poter semplicemente condividere ciò che penso e ciò in cui credo. Nel senso più letterale del termine:

condivìdere v. tr. [comp. di con– e dividere] – Dividere, spartire insieme con altri. Anche, avere in comune con altri

Siamo insieme sullo stesso sentiero, io, tu, il tuo vicino di casa, il mio vicino di casa, quel tizio dall’altra parte del mondo che in questo momento si sta scaccolando, quella ragazza agli antipodi del pianeta che proprio ora sta sbadigliando.

Camminiamo insieme, quindi sbagliamo e cresciamo insieme. Non ho nulla da insegnare e ho tanto da imparare, come te.

L’unico vero maestro di vita in realtà è la vita stessa, con tutti gli eventi e le persone che la popolano. Dobbiamo solo essere abbastanza sensibili da prestarvi attenzione.

Da dove iniziare?

Di seguito puoi trovare un elenco dei principali articoli pubblicati sul blog, suddivisi per categorie.

Meditazione

(Leggi tutti gli articoli sulla Meditazione!)

Minimalismo

(Leggi tutti gli articoli sul Minimalismo!)

Psicologia

(Leggi tutti gli articoli sulla Psicologia!)

Resilienza

(Leggi tutti gli articoli sulla Resilienza!)