Ciao!

Mi chiamo Gianluca e sono un terrestre. Esatto, proprio come te!

We are all earthlings

Attualmente vivo a Bergamo, ma sono nato e cresciuto in Sardegna.

Dopo il liceo, indeciso tra psicologia e ingegneria elettronica (già, due cose agli antipodi!), ho alla fine optato per la seconda. Nei primi anni di università, rendendomi conto che elettronica non era ciò che avrei voluto fare per sempre, ho deciso di cambiare l’indirizzo degli studi specializzandomi in ingegneria energetica. L’obiettivo che mi ero posto era quello di rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.

Quello è stato solo il primo passo ed è per questo che mi piace riportarlo qui, come esempio della prima scelta in un percorso che non si fermerà mai e che sarà sempre in continuo divenire. La vita è una continua ricerca di noi stessi, un’evoluzione e un cambiamento. Non si tratta solo di crescita personale, ma anche del miglioramento del proprio impatto nel mondo, sia a livello etico e ambientale sia a livello psicologico e sociale. Tutti questi aspetti sono correlati, grazie a quel collante che è il noi.

Mi è sempre piaciuto scrivere, fin da piccolo, e credo che la scrittura – e di conseguenza la lettura – abbia un potere enorme. Per evadere con la fantasia, per coltivare la saggezza, per ridere, per piangere. Credo che la cultura e l’intrattenimento siano mezzi importanti attraverso cui crescere. Per me, ad esempio, sono stati fondamentali “La terza rivoluzione industriale” di Jeremy Rifkin, il film “Into the wild” di Sean Penn, “Walden” di Henry David Thoreau e il romanzo “PopCo” di Scarlett Thomas, solo per citarne alcuni.

Da qualche anno scrivo online riguardo a un rapporto più frequente e intenso con la natura, elemento così importante per la nostra vita, ma sempre più distante nella quotidianità che ci siamo costruiti, ma sentivo la mancanza di un luogo in cui poter esprimere meglio me stesso, in cui riversare riflessioni, ragionamenti e pensieri legati a quelle scelte e cambiamenti che cerco di attuare per me stesso nella vita di tutti i giorni.

Ecco, Attivamente è quel posto che mi mancava. Un’ennesima scelta, quella di aprire questo blog, in un sentiero la cui meta non ha importanza.

Spero che la condivisione dei miei passi lungo il percorso possa essere di aiuto per chi sta camminando a sua volta. Se vuoi approfondire, ti consiglio di Iniziare da qui!

Buona lettura!

Ciao,
Gianluca

P.S.: Nell’ambito delle sedici tipologie di personalità, io sono un INFJ-A!